Congressi e fiere in Streaming: i piú famosi e le prospettive del 2023

Gli eventi in streaming da poter seguire in diretta comodamente da casa quest’anno sono tantissimi. Sono sempre di più le persone che seguono congressi e fiere dal proprio PC o tablet nella comodità di casa propria, complice anche gli eventi degli ultimi anni ci ha tolto la possibilità di andarci di persona. Di eventi ne esistono per tutti i gusti in tantissimi settori: dalla fiera del mobile a quella del design, passando dalla moda per arrivare ai motori. Ogni diretta streaming vi fornisce l’occasione di poter presenziare al vostro evento preferito senza necessariamente viaggiare. Oltretutto avrete l’occasione di visionare contenuti inediti e avere sempre un posto in prima fila. Tutto quello che vi occorre è un posto comodo, un dispositivo idoneo e una connessione stabile e veloce. Ovviamente lo streaming si è applicato al settore di congressi e fiere che ha portato vantaggi e la possibilità di rivedere gli interventi degli speaker, ma le sue applicazioni sono veramente tante e abbracciano settori e industrie differenti, a partire da quello delle serie tv e film, del mondo del lavoro con i meeting online e quello dell’intrattenimento citando per esempio le slots online oppure per il mondo dei videogiochi che includono le console e le piattaforme di videogame online come Arcadia, ormai ritirata dal mercato da Google, e di Luna promossa da Steam.

I maggiori eventi dell’anno

Iniziamo parlando di una delle fiere più attese dell’anno: il Salone del Mobile a Milano che si sta svolgendo proprio in questi giorni e voi potrete seguire la diretta streaming della conferenza stampa e della fiera in generale. Nell’iconico evento dedicato al design più atteso dell’anno potrete scoprire tutte le novità dell’home decor. L’evento mostrerà le novità che verranno poi presentate alla biennale Euroluce, includendo anche i progetti speciali di ogni padiglione e i nuovi servizi della piattaforma digitale e della fiera stessa. Ovviamente l’evento streaming è gratuito e disponibile per tutti, dovrete solamente registrarvi alla piattaforma del Salone del Mobile. Un altro appuntamento interessante è quello di TEDxTorino 2023 che si svolgerà al Lingotto Fiere dal 19 Febbraio. L’argomento di quest’anno saranno le persone e l’umanità: un incondizionato amore per l’essere umano. Sarà un evento molto grande dove saranno presenti 100 volontari e 1500 spettatori, 15 speaker e migliaia di collegamenti in streaming. Ognuno degli speaker presenti avrà circa 14 minuti per esporre la propria idea e rendere degli argomenti magari complessi fruibili a tutti. Molto interessante e tanto atteso il ritorno di Cibus il 29 e il 30 marzo 2023 alle Fiere di Parma. 

Eventi food

Cibus Connecting Italy si muove tra format, cooking show e dimostrazioni culinarie. In soli due giorni vi offre un programma ricco e molto gradevole per tutti gli amanti del buon cibo. Inoltre ci saranno quattro novità per quanto riguarda le aree tematiche quest’anno: ortofrutta fresca e produzioni artigianali di gelato e pasticceria, componenti plant-based e integrazione alimentare. Il nuovo percorso tematico Fruit&Vegetables è la vera novità di quest’anno dove verranno mostrate le innovazioni ed esperienze dei produttori di verdura e frutta fresca. A Bari c’è l’evento Divina Colomba che si svolge a marzo, giunto alla sua quinta edizione sarà una diretta streaming molto interessante da seguire. Il concorso organizzato da Goloasi.it ha come scopo quello di valorizzare la produzione artigianale del tipico dolce di Pasqua. Al termine della gara verranno premiate la “Miglior Colomba Artigianale Tradizionale” e la “Miglior Colomba Artigianale Creativa” Made in Italy. C’è stato un record di iscrizioni quest’anno con ben 246 artigiani provenienti da ogni parte d’Italia. Trieste Coffee Experts è un’altro evento streaming da non perdere assolutamente. Questo evento si svolgerà in due giornate: la prima sarà dedicata ai workshop e la seconda agli interventi che riguardano il caffè a 360 gradi, innovazione digitale inclusa. Il summit, giunto alla sua sesta edizione, potrà essere seguito in streaming nella sua interezza da ogni parte del mondo grazie agli interpreti presenti. Tra il 26 e il 28 febbraio a Bologna si svolge il Slow Wine Food Fair. Un evento dedicato a tutti gli amanti del vino organizzato da Bologna Fiere. Tra i presenti troverete i viticoltori, i wine lover e i professionisti che propongono i vini ai consumatori. Una vetrina che apre il mondo dei vini al territorio dove poter degustare, conoscere e imparare.  

Altri eventi in programma da non perdere

Il 15-16-17 giugno alla Fiera di Rimini tornerà il Creators Fest l’evento dedicato ai Digital Creators. Giunta alla sua undicesima edizione questa iniziativa comprende sia i creator che le community. Nell’area fieristica ci sarà ampio spazio alle creazioni con il Creators Live! e il Creators Hive, progettati per consentire ai creator (Tiktoker, Twitcher, Youtuber, Instagramer) di creare ed editare i loro contenuti in live durante tutti i tre giorni della fiera. Abilmente, il Salone delle idee creative di Italian Exhibition Group porta sette date di eventi molto interessanti che si svolgeranno durante tutto l’anno. Saranno tre le edizioni in primavera e quattro in autunno che verranno suddivise per varie città come Roma, Milano, Torino e Vicenza. Questa fiera è un punto di ritrovo per tutti i creativi d’Italia ed è molto interessante da seguire in streaming se non potete andarci personalmente. Infatti troverete tutto il necessario per seguire l’evento nel blog delle idee creative Be-A. Oltre allo streaming avrete a disposizione tutorial, idee e consigli da parte delle blogger. Per gli amanti dei videogiochi dovete assolutamente seguire la diretta streaming della fiera videoludica per eccellenza di Los Angeles E3 2023 dal 13 al 16 giugno. Sarà disponibile in formula ibrida cioè sia in presenza che in streaming. 16-17 maggio – Riga, Lettonia sarà possibile seguire lo streaming del MARE BALTICUM Gaming & TECH Summit 2023. Si parlerà di e-sports, intelligenza artificiale,metaverso VRevolution, sviluppo videogiochi e lo streaming dai maestri, BSG Awards 2023 e BTECH Awards 2023 e tanto altro. Tutte le novità che ogni gamer deve conoscere. Sarano due giorni di full immersion nel mondo del gaming con ben 50 relatori già confermati. 

more insights