I moderni dispositivi tecnologici sono dei veri e propri assistenti personali, consentono di svolgere le attività quotidiane con maggior facilità e persino di coltivare le proprie passioni, come l’ascolto della buona musica e la play list del proprio artista preferito. Che mondo sarebbe senza musica, un concetto di intrattenimento che racchiude diversi stili e generi, ognuno con delle peculiari caratteristiche e persino con una propria storia alle spalle.
Ebbene la tecnologia sposa il mondo della musica per accontentare il pubblico degli audiofili, ossia le persone che amano accompagnare le proprie attività quotidiane con l’ascolto di un bel brano di musica. Non mancano coloro che fanno jogging e desiderano distrarsi ascoltando musica, ma anche chi desidera allietare un momento libero all’insegna del relax ricreando l’atmosfera perfetta diffondendo la dolcezza o la grinta di un singolo musicale, a seconda naturalmente dei propri gusti.
Il mercato tecnologico offre davvero una vasta offerta di articoli idonei all’ascolto di buona musica, sta al consumatore il compito di riconoscere il dispositivo più performante o comunque più adatto alle proprie esigenze. La guida che sta per cominciare si propone di guidare il lettore attraverso utili consigli su come scegliere i dispositivi tecnologici perfetti per ascoltare la musica, al termine della lettura non sarà difficile ottenere un’idea più chiara su ciò che fa al caso proprio.
Lettore MP3, un dispositivo pratico e performante
La guida incentrata sui migliori dispositivi per l’ascolto della musica, vuole focalizzare questo paragrafo su una generazione di dispositivi che hanno cambiato il modo di vivere e concepire l’intrattenimento musicale. Si tratta dei lettori MP3, particolarmente indicati per chi ama accompagnare i propri momenti di allenamento o altre forme di tempo libero con della buona musica.
Questi dispositivi elettronici hanno subìto un decremento delle vendite a causa della forte espansione degli smartphone, ma si confermano sempre molto pratici e performanti, quindi vale la pena prenderli in considerazione. Sul mercato si possono trovare lettori MP3 di ogni tipologia, ciascuna rispondente a esigenze e abitudini diverse. Nei negozi di elettronica è possibile trovare i lettori MP3 decisamente piccoli nelle dimensioni e che consentono di ascoltare della buona musica ovunque ci si trovi, senza il display che permette di visualizzare la traccia musicale che viene riprodotta.
Suddetti dispositivi sono dotati di una clip per essere appesi ai vestiti, rivelandosi particolarmente funzionali per chi pratica sport all’aria aperta. Per chi invece vuole qualcosa di più completo, esistono i lettori a forma di chiave USB, che consentono di trasferire le proprie tracce musicali preferite dal proprio PC sul lettore, anche questi dispositivi di caratterizzano per avere delle dimensioni poco ingombranti. Infine, chi oltre alla musica ama guardare i video dei brani musicali, può scegliere di acquistare un lettore MP3/MP4, capace di riprodurre brani, playlist e video, inoltre hanno di solito una memoria espandibile e pertanto si prestano all’utilizzo di una MicroSD.
L’iPod, un concentrato di funzionalità al servizio dell’ascolto musicale
Fanno sempre parte della grande famiglia dei lettori MP3, ma con la differenza di supportare anche i file MP4 e molto altro ancora: si tratta degli iPod. Questa generazione di lettori musicali fanno parte del grande e prestigioso universo Apple, che si caratterizza in primis per un design lineare e minimal, di gran moda soprattutto fra i giovani. Un prodotto di questo tipo, solo perché è targato Apple, potrebbe far pensare a un mini computer completo e performante nelle sue funzionalità. Sicuramente si tratta di articoli di un certo livello, ma bisogna sapere che oltre ai vantaggi ci sono dei limiti da prendere in considerazione.
Chi acquista un iPod, pertanto, può disporre di un’alta qualità del suono, frutto dell’eccellente esperienza e manifattura del colosso statunitense Apple. Oltre ad essere un lettore capace di riprodurre file MP3, l’iPod come già accennato all’inizio riproduce i contenuti in MP4 e altri formati come AAC, AAX, M4A e via dicendo. Fra le limitazioni a cui si va incontro quando si sceglie di acquistare un iPod vi è la caratteristica di avere una memoria non espandibile, inoltre per copiare i file da Pc non è possibile avvalersi della tecnologia USB come per i normali lettori MP3, ma occorre adoperare l’applicazione iTunes.
Ultimamente il mercato tecnologico ha assistito all’ingresso di un prodotto decisamente rivoluzionario: si tratta dell’iPod touch. Come si può intuire dal nome, la peculiare caratteristica di questa nuova generazione di iPod è uno schermo grande sul quale poter intervenire semplicemente con il proprio dito. L’iPod touch riconosce il tatto del proprietario per offrire un’esperienza di massimo comfort e di ascolto della musica di ottima qualità, visione di clip musicali e video su You Tube.
Alexa, l’assistente vocale per un’ottima esperienza di ascolto
Quando si parla di musica non si può fare a meno di citare i moderni assistenti vocali, app che permettono di interagire con un dispositivo elettronico capace di diffondere nell’ambiente della casa un brano gradevole o la playlist del proprio artista preferito. Vale quindi la pena citare un’importante tecnologia molto in voga negli ultimi anni fra gli appassionati di musica: si tratta di Alexa.
Alexa sostanzialmente è un’app che si installa sul proprio smartphone, tablet o Pc e funziona in sinergia con uno smart speaker: quest’ultimo altro non è che un dispositivo elettronico capace di memorizzare dei comandi vocali, detti più tecnicamente ‘skills’, e azionare qualsiasi cosa gli venga richiesto. Si pensi che Alexa è una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale: chi sfrutta al massimo il suo potenziale può trasformare la propria casa in un ambiente smart, per una qualità della vita comoda e divertente.
Alexa funziona in abbinamento con Amazon Echo, una linea di smart speaker rilasciati sul mercato di Amazon, portando nella quotidianità di tante persone un mare di vantaggi. Per qualasiasi informazione su questi dispositivi si può contattare direttamente un operatore del servizio clienti Amazon e farsi togliere tutti i dubbi del caso.
Una volta entrato in possesso del proprio Amazon Echo, l’utente può installare l’app di Alexa sul dispositivo che più preferisce, si registra sul portale con un proprio profilo personale e può subito cominciare con il configurare le skills musicali per poter interagire con il proprio smart speaker. Da quel momento in poi, è sufficiente pronunciare un comando vocale, preceduto da ‘Alexa’, per far partire il proprio brano musicale preferito e godere di una buona qualità del suono.
Il tablet, sottile tavoletta che racchiude una miriade di funzioni
Le possibilità per vivere un’esperienza di musica di alta qualità non finiscono, soprattutto per chi ama unire il repertorio musicale con la più moderna tecnologia. Ebbene un dispositivo molto in voga fra gli utenti tecnologici è sicuramente il tablet: proprio come suggerisce il nome, si tratta di una tavoletta ergonomica, leggera e di intuitivo utilizzo, una sorta di mini computer i cui comandi sono esclusivamente ‘touch’.
Sul mercato è possibile scegliere fra diversi tipi di tablet: se ne trovano di quelli che supportano i sistemi operativi Android, iOS e Windows, proprio come avviene per gli smartphone. Chi sceglie di acquistare un tablet per farne non solo un efficiente assistente personale, grazie alla possibilità di leggere, lavorare e rilassarsi guardando un film, ma anche per ascoltare della buona musica, farebbe bene a scegliere un dispositivo che sia idoneo per questa funzionalità.
Si ricordi che ci sono tablet con delle ottime caratteristiche di audio e che sono dotati di più di un autoparlante: i dispositivi tablet possono anche arrivare ad avere quattro altoparlanti, assicurando un’esperienza di ascolto di alto livello, quasi pari allo stesso suono coinvolgente di un concerto. Molti tablet inoltre permettono di trasferire sul proprio software i brani preferiti dal computer senza nessuna difficoltà, per poter essere ascoltati anche quando si è fuori per viaggio o per lavoro.
Buona qualità della musica anche sullo smartphone
La guida sui migliori dispositivi per ascoltare la musica non poteva non dedicare il suo ultimo paragrafo a un oggetto diventato indispensabile per la quotidianità di tutti: si tratta dello smartphone, il telefono intelligente ricco di funzioni e di app. Un cellulare di ultima generazione, proprio come un moderno smartphone, infatti, assicura non solo le funzioni di invio e ricezione di chiamate e messaggi, ma tante altre attività per l’intrattenimento, come la musica.
Si pensa spesso che uno smartphone costoso sia necessariamente in grado di riprodurre un buon livello di musica, ma non è così. Se tra le priorità di un telefono vi è quella di una buona qualità dell’audio, pertanto, vale la pena soffermarsi su determinate caratteristiche, nel momento in cui si acquista un nuovo smartphone. Vale quindi la pena verificare se il dispositivo che si intende acquistare permette di ascoltare musica in streaming sui principali servizi di diffusione musicale come Spotify, Amazon Music, Apple Music, Tidal e molto altro ancora.
Non meno importante è accertarsi che ci siano dei buoni speakers integrati, che la memoria sia espandibile grazie alla possibilità di inserire una microSD e di trasferire tutti i contenuti preferiti dal proprio Pc. Infine vale la pena verificare o chiedere all’addetto vendite, nel caso si fosse alle prime armi con gli acquisti tecnologici, se lo smartphone è dotato di un buon sistema DAC: si tratta di un convertitore capace di trasformare i dati digitali in analogici, con il risultato di rendere il brano musicale ricco di dettagli coinvolgenti, come se la voce del proprio cantante preferito fosse ascoltata dal vivo.